Giuseppe Amadore architetto |
Giovanni Calabrese ingegnere |
Antonio Carcione architetto |
Carmelo Russo ingegnere |
Alessandro Zanghì ingegnere |
Lo studio associato “e l l e n i a + t r e architettura ingegneria” nasce nel marzo 2007 riunendo le esperienze di cinque professionisti (Ing. Carmelo Russo, Arch. Giuseppe Amadore, Arch. Antonio Carcione, Ing. Alessandro Zanghì, Ing. Giovanni Calabrese) che svolgevano da diversi anni l’attività professionale in organica collaborazione.
L’attività dello studio è rivolta principalmente all’edilizia pubblica con interventi multidisciplinari (università, musei, ospedali, edifici di culto, spazi pubblici destinati alle attività collettive, allestimento di spazi di interesse archeologico) e interventi di riqualificazione urbana, sia nella fase di progettazione che nella fase di direzione delle opere.
Una parte consistente dell’attività professionale è dedicata allo sviluppo degli aspetti strutturali in zona sismica sia nella verifica delle strutture esistenti che nella progettazione di nuove strutture.
Lo studio ha maturato esperienze su progetti complessi, con particolare riguardo ad interventi sul costruito destinati ad attività Ospedaliera (corpo ambulatori del Padiglione antico Santo Bambino per l’O.V.E. di Catania, nuovo centro di cardiochirurgia per gli Ospedali Riuniti di eggio Calabria, servizio di Radioterapia dell'Ospedale di San Cataldo (CL), servizio di radioterapia dell'ospedale di Gela (CL), sale angiografiche per l’Ospedale Pugliese–Ciaccio di Catanzaro, servizio di radioterapia dell'Ospedale San Carlo di Potenza, ecc.), attività Universitaria (una lunga collaborazione con il Prof. Arch. Giancarlo De Carlo per la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania nel Monastero dei Benedettini, e per la facoltà di Giurisprudenza della stessa Università); attività museale (collaborazione con prof. Arch. Giuseppe Pagnano per diversi interventi di restauro e allestimento, museo G.Pitrè di Palermo, museo del Duomo di San Giorgio a Ragusa Ibla, percorso museale al Museo Diocesano di Catania); edifici di culto (restauro interno della chiesa di Sant'Agata alla Badia di Catania, restauro della chiesa di Sant’Agata al Carcere di Catania, restauro della basilica Collegiata di Catania, recupero della chiesa dei SS. Giorgio e Dionigi di Catania, restauro della Chiesa Madre di Motta sant'Anastasia, ecc.), urbanistica (PRG del comune di Militello in Val di Catania), riqualificazione urbana (piazze nel centro storico di Militello in Val di Catania tutelato dall’UNESCO).
Lo studio si occupa anche di edilizia privata, da edifici d'abitazione a edifici per attività commerciale e ricettiva, da ristrutturazioni d'interni a nuova edificazione, seguendo tutte le fasi progettuali e realizzative dell'opera (progettazione architettonica e d'interni, progettazione strutturale, direzione lavori).
Le esperienze acquisite e la lunga esperienza maturata nel lavoro di squadra pongono lo studio in grado di affrontare le problematiche inerenti lo sviluppo di progetti complessi dalla fase iniziale fino alla consegna all’Amministrazione della struttura completa (studi di fattibilità, progettazione architettonica, progettazione strutturale, coordinamento della progettazione impiantistica, preventivazione, aspetti amministrativi e assistenza all’iter di approvazione, direzione lavori, misura e contabilità, assistenza ai lavori, collaudi, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, rilievi, analisi di dissesti e degradi, consulenze specialistiche).
Lo studio si avvale altresì della collaborazione di specialisti nel settore della geotecnica, dell’impiantistica, dell'elaborazione grafica avanzata, che svolgono la loro attività sul territorio nazionale, e può vantare rapporti con primarie società di Ingegneria presenti sul mercato nazionale ed internazionale.